- Questo evento è passato.
RianimaMi. Defibrillatori in città 3.0
Una nuova postazione fissa in Piazza Cordusio e 21 defibrillatori portatili alla Polizia Locale di Milano.
Milano, 7 Febbraio 2017 – Da oggi un punto salvavita con defibrillatore è presente in piazza Cordusio grazie all’impegno di Associazione Per il Policlinico onlus e di Unicredit. La donazione, insieme a 21 defibrillatori portatili per le unità mobili della Polizia locale, rientra nell’ambito di “RianimaMi”, il progetto ideato da Comune di Milano, Polizia locale e Cardiac Science per combattere l’arresto cardiaco improvviso.
Con la donazione del defibrillatore, UniCredit vuole sottolineare la sua vicinanza ai progetti di carattere sociale della Città di Milano in un luogo, Piazza Cordusio, molto caro alla Banca.
“L’Associazione Per il Policlinico – ha spiegato Claudia Buccellati, presidente della Onlus – grazie al contributo di Banca Unicredit può continuare ad impegnarsi nel progetto RianimaMI aumentando la dotazione di defibrillatori portatili della Polizia Locale e fornendo alla Città un ulteriore punto salvavita in una piazza che è uno snodo importantissimo dei flussi turistici e locali. Un’ulteriore occasione questa per diffondere il messaggio che tutti, grazie ai defibrillatori semi-automatici di semplice utilizzo, possono contribuire a salvare una vita in caso di necessità”. “Altri totem (2) – conclude Buccellati – sono stati precedentemente consegnati con diverse donazioni” .
Gian-Luca Ziliani, amministratore delegato di Cardiac Science Sud Europa: “La defibrillazione precoce è il solo modo per strappare vite dall’arresto cardiaco, una patologia tanto silenziosa quanto letale. Ogni giorno, soltanto in Italia, muoiono circa 200 persone per questo male. Creare reti sempre più capillari di defibrillatori significa aumentare le possibilità di sopravvivenza di tutti. È per questo che facciamo quello che facciamo, ogni giorno”.